APPUNTAMENTI DI FINE APRILE

DOMENICA 21/04/2024

ETNA SUD- ANELLO DA PIANA DEL VESCOVO (ZOCCOLARO-SERRA DEL SALIFIZIO-ACQUA ROCCA DEGLI ZAPPINI)

Da Piano del Vescovo, attraverso una carraia in zona Cassone, raggiungiamo la base del Monte Zoccolaro, da qui percorriamo uno dei primi sentieri del Parco dell’Etna per raggiungere la cima ove è posta la nota Croce che domina un grandioso belvedere. Proseguiamo, quindi, sulla Cresta della Serra del Salifizio (sentiero 704 S.I.) in direzione di Acqua Rocca degli Zappini, punto in cui affrontiamo la discesa per riprendere il sentiero di Piano del Vescovo (sentiero 727).
Lo spettacolo della magnificenza della Valle del Bove, è assicurato.
Percorso di km 9,50 circa, su sentieri del Parco dell’Etna.
Dislivello mt 530
Altitudine massima 1.739 mslm
Difficoltà : E (alcuni tratti impegnativi).
Abbigliamento da trekking a strati in base alla stagione. Obbligo di scarponcini a collo alto e consigliati i bastoncini. Pranzo a sacco. Rientro nel primo pomeriggio.
Appuntamento ore 9,00 allo slargo di Piano del Vescovo Etna sud

https://maps.app.goo.gl/pZYNDMSTUgnWDnXM6

Gradite adesioni in chat o con mail


Domenica 28 aprile 2024

LA TIMPA DI ACIREALE: da PIETRAMONACA all’ACQARANNI

Acireale ha il privilegio di godere di una riserva naturale paesaggisticamente unica a pochi passi dal suo centro storico: la Timpa, una falesia a strapiombo sul mare caratterizzata dalla sovrapposizione di eruzioni vulcaniche e circondata da un magnifico mare blu.

Un vero e proprio tesoro geologico e naturalistico, poco conosciuto dagli stessi acesi.

Un’antica strada, che parte dal centro storico di Acireale che si snoda tra i campi coltivati del borgo di Santa Caterina, attraversa il costone lavico della Timpa: questo è il paesaggio rurale e naturale che visiteremo nel primo tratto della nostra escursione fino a raggiungere un incantevole sentiero a strapiombo sul mare: un tratto di costa tra i più suggestivi della Sicilia orientale.

La Timpa di Aci è stata una delle prime aree protette istituite in Sicilia nel 1984, passando poi da alterne vicende che hanno messo in serio pericolo la sua tutela; la riserva costituisce oggi un gioiello ambientale unico nel suo genere, di particolare valore paesaggistico.

La nostra escursione parte dall’antico quartiere acese del Suffragio e procederemo lungo la via Pietra Monaca, uno dei tanti percorsi che caratterizzavano il nostro costone lavico e che era ormai scomparso tra i rovi: pochi mesi fa, un gruppo scout acese lo ha reso nuovamente fruibile. L’antica via collegherà direttamente con il borgo di Santa Caterina; attraverseremo il caratteristico borgo acese e procederemo fino a belvedere di Acquegrandi che ci offre magnifici panorami su tutta la scarpata a strapiombo sul mare. Raggiungeremo la costa sottostante attraverso un antico sentiero e qui consumeremo il nostro pranzo al sacco. Rientreremo intorno le ore 15.

Percorreremo circa 8 km ed affronteremo, nel corso della nostra escursione, un dislivello di circa 100 m.

Indossare abbigliamento comodo ed a strati; sono OBBLIGATORIE le scarpe da trekking.

N.B. usare uno zaino con spallacci larghi vi permetterà di non affaticare la schiena e le spalle, riponete dentro tutto ciò che vi occorre lasciando libere le mani; portate acqua sufficiente alle vostre abitudini di consumo (in piazzetta di Santa Caterina, a metà percorso, troveremo una fontana), uno snack ed il pranzo a sacco.

APPUNTAMENTO ORE 9.00 accanto la Chiesa di Santa Maria del Suffragio

https://maps.app.goo.gl/HaKX29AG13JSR8B27

E questa è la posizione del parcheggio Cappuccini dove consigliamo di lasciare l’auto

https://maps.app.goo.gl/N1Tkx7d4xokbq6es6

Gradite adesioni in chat o con mail