Weekend RNO Monti Sambughetti-Campanito e Bosco della Tassita

Sabato 25 e Domenica 26 maggio 2024

Riserva Naturale Orientata dei Monti Sambughetti e Campanito e Bosco della Tassita

Weekend con pernottamento a Nicosia presso l’Hotel Panorama c/da Torretta

  • Sabato 25 escursione alla Riserva Naturale Orientata dei Monti Sambughetti e Campanito

  • Domenica 26 escursione al Bosco della Tassita nel cuore del Parco dei Nebrodi

Organizzazione: Pippo Rinaldi

Guida AIGAE: Gianluca (vedi Villaggio Bizantino)

Costo weekend:

Hotel: € 60 a persona in doppia con mezza pensione (da versare con bonifico ad Etnaviva dopo la conferma della prenotazione)

Guida AIGAE: € 10 a persona (da versare cash al weekend)

Posti disponibili:

n. 15 camere doppie per un totale di 30 persone (ulteriori prenotazioni saranno poste in lista d’attesa con eventuale possibilità di formare un paio di camere triple)

Prenotazioni (solo per i soci in regola con la quota 2024) entro e non oltre martedì 30 aprile (specificare nome e cognome)

Seguiranno info orari e luogo appuntamento

Successivamente verrà creato un gruppo WhatsApp per il weekend

INFO ESCURSIONI:

Riserva Naturale Orientata dei Monti Sambughetti e Campanito

A cavallo tra la catena montuosa delle Madonie, i Nebrodi e le vallate del centro Sicilia, è la Riserva Naturale Orientata dei Monti Sambughetti e Campanito, forse la sintesi perfetta del paesaggio montano siciliano. Qui dove tutto muta repentinamente, passo dopo passo, dagli ampi pascoli alla fitta faggeta, dai rilievi rocciosi ai laghetti, dai boschi di querce ai vasti panorami, a racchiudere i tanti e vari aspetti delle montagne di quest’isola.

Testimonianze delle attività umane di un tempo sono ancora incise in questo luogo d’incanto, tra la neviera e le opere idrauliche, e si coglie nella varietà botanica e nella ricchezza di vita dei piccoli laghi, zone umide di grande interesse, come questo territorio sia un meraviglioso e maestoso esempio di biodiversità. Un’escursione per scoprire le due vette più alte della provincia ennese, il Monte Campanito, dalla forma svettante e rocciosa, ai cui piedi si arriva camminando su un sentiero la cui vista spazia fino alle Eolie, e il Sambughetti, dalla conformazione meno aspra e boscosa, raggiunto dopo una salita la faggeta relitta del Bosco della Giumenta.

INFO TECNICHE PERCORSO:

Escursione ad anello e breve tratto a bastone
Difficoltà: media (E)
Durata: 8 h ca. comprese soste e spiegazioni
Lunghezza percorso: 14 km

Altimetrie: partenza 1094 mslm, minima 1094 mslm, massima 1559 mslm

COSA PORTARE
Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e adatto alla stagione, zaino, scarpe da trekking a caviglia alta, borraccia da 1.5 lt

Equipaggiamento consigliato: bastoncini da trekking, cappello, k-way antipioggia

Parco dei Nebrodi – Bosco della Tassita

Nel cuore del Parco dei Nebrodi, si trova un luogo d’incanto, il Bosco della Tassita. Qui dove la luce è diversa che in ogni altro luogo, filtrando tra i fitti rami e le foglie dei “patriarchi”, secolari aceri, faggi e il preistorico tasso baccato.

Si arriva tra i suoi sentieri ombrosi partendo da Portella dell’Obolo, costeggiando il sentiero dei carbonai, che ci mostra l’ingegno e le fatiche degli uomini di un tempo, e camminando su un tratto del Sentiero Italia e della Dorsale dei Nebrodi, prima di fare tappa su di una radura che è come il centro del mondo, dove, girandosi su sé stessi, l’occhio abbraccia paesaggi così distanti tra loro… Dall’Etna al Monte Altesina, dall’altopiano di Enna alle Isole Eolie.

Ad accompagnare i nostri passi, solo il rumore del vento e il canto degli uccelli, la frescura di muschi e sorgenti d’acqua, in un paesaggio naturale fermo nel tempo: il bosco di tassi più a sud d’Europa, preziosa nicchia ecologica, un unicum in tutta l’isola.

Informazioni tecniche:

Escursione in parte ad anello, in parte a bastone

Difficoltà: (T) turistica

Durata: 6 h ca. comprese soste e spiegazioni

Lunghezza: 6,5 km

Altimetrie: partenza 1502 mslm, minima 1420 mslm, massima 1502 mslm

Informazioni generali:

Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e adatto alla stagione, zaino, scarpe da trekking a caviglia alta, borraccia da 1.5 lt

Equipaggiamento consigliato: k-way antipioggia, bastoncini da trekking, cappellino