domenica 21 aprile Etna sud + altri appuntamenti

DOMENICA 21/04/2024

ETNA SUD- ANELLO DA PIANA DEL VESCOVO (ZOCCOLARO-SERRA DEL SALIFIZIO-ACQUA ROCCA DEGLI ZAPPINI)

Domenica 21 Pippo Rinaldi ci accompagnerà in escursione sull’Etna; da Piano del Vescovo, attraverso una carraia in zona Cassone, raggiungiamo la base del Monte Zoccolaro, da qui percorriamo uno dei primi sentieri del Parco dell’Etna per raggiungere la cima ove è posta la nota Croce che domina un grandioso belvedere. Proseguiamo, quindi, sulla cresta della Serra del Salifizio (sentiero 704 S.I.) in direzione di Acqua Rocca degli Zappini, punto in cui affrontiamo la discesa per riprendere il sentiero di Piano del Vescovo (sentiero 727).
Lo spettacolo della magnificenza della Valle del Bove, è assicurato.
Percorso di km 9,50 circa, su sentieri del Parco dell’Etna.
Dislivello mt 530 – Altitudine massima 1.739 mslm – Difficoltà : E (escursionistica con alcuni tratti impegnativi).
Abbigliamento da trekking a strati in base alla stagione. Obbligo di scarponcini a collo alto e consigliati i bastoncini. Pranzo a sacco. Rientro nel primo pomeriggio.
Appuntamento ore 9,00 allo slargo di Piano del Vescovo Etna sud (cercare di ridurre la presenza di auto per quanto possibile)

https://maps.app.goo.gl/pZYNDMSTUgnWDnXM6

Gradite adesioni in chat o con mail

Ricordiamo l’appuntamento di sabato 20 aprile alla Sede Operativa dell’INGV di Catania (Piazza Roma n.2) alle ore 10:00 – concentrazione alle ore 9:45
Il sistema di monitoraggio e sorveglianza dei vulcani attivi siciliani, Relatore: Dott. STEFANO BRANCA
Direttore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania; a seguire visita della CENTRALE OPERATIVA (pochi posti ancora disponibili, adesioni in chat o mail)

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Domenica 28 aprile: ESCURSIONE ALLA TIMPA DI ACIREALE: da PIETRAMONACA all’ACQARANNI (seguiranno maggiori info)

11-12 maggio VIVISENTIERO (prossimamente le informazioni necessarie alle prenotazioni)

25-26 maggio Monti Sambughetti e Campanito, Bosco della Tassita (in corso di formazione l’elenco definitivo soci prenotati)