domenica 9 scendiamo il “canalone della rina”

Domenica 9 ottobre sull’Etna per la discesa lungo il cosiddetto “canalone della rina”, una super-divertente discesa ammortizzata dalla morbida sabbia vulcanica; l’escursione ci porterà dall’arrivo della funivia alla “Montagnola” e fino a “Piano del Vescovo”.

Un percorso di circa 10 km. con una veloce e divertente discesa di circa 800 metri di quota fra i famosi “dicchi” lavici che si ergono a testimonianza degli sconvolgimenti magmatici nelle eruzioni; si risale poi attraverso il bosco del canalone dei faggi e si prosegue in discesa fra ginestre, faggi, querce e castagni fino a Piano del Vescovo.

Appuntamento alle ore 8,15 ai Monti Rossi di Nicolosi (davanti l’Hotel Gemmellaro) per smistare qualche auto a Piano del Vescovo (meta finale) e poi tutti al piazzale della Funivia del Rifugio Sapienza – prenderemo la funivia che ci porterà da 1900 metri a quota 2500.

Escursione con difficoltà MEDIO/ALTA (E=escursionistica) – durata circa 5 ore (dipende dal numero dei partecipanti) – dislivelli totali su intero percorso: 780 m. circa in salita, 1150 m. circa in discesa

Obbligo abbigliamento da trekking con scarponcini alti e indumenti adatti alla quota e alle previ-meteo
Utilissimi i bastoncini e le ghette (per ridurre la sabbia vulcanica nelle scarpe).
Pranzo a sacco, acqua e snack energetici

Lasceremo alcune auto a Piano del Vescovo per trasportare indietro gli autisti fino al Rifugio Sapienza.
A questo scopo (e per avere i numeri dei partecipanti per la funivia) occorre dare la propria adesione entro venerdì sera (etnaviva@gmail.com)

Escursione adatta a chi frequenta i sentieri dell’Etna ed è abituato ad affrontare salite e discese.