Sabato 15 aprile ciclo-escursione “La Reitana e le antiche strade di Aci”

L’itinerario ciclo-turistico ci porterà inizialmente nella zona delle Terme di Santa Venera al Pozzo e poi alla Reitana, in territorio di Aci Catena, dove sarà possibile gustare i lupini, ancora oggi preparati seguendo la ricetta di un tempo.

Proseguiremo seguendo l’antica via dei mulini. Potremo vedere antiche saje che ancora oggi vengono utilizzate per l’irrigazione, il vecchio mulinopigno’ del 1500, l’unico in buone condizioni dei tanti che esistevano nella zona.

Proseguiremo quindi costeggiando la Riserva Orientata della Timpa di Acireale, seguendo antiche trazzere (oggi asfaltate), con grandi muri in pietra, incontrando piccole chiesette rurali. Avremo modo di affacciarci da alcuni belvedere lungo la timpa, dal sentiero delle Acquegrandi e da S. Caterina.

Attraverseremo il centro di Acireale per poi dirigerci verso alcune frazioni a mare, seguendo la lunga e panoramica discesa della strada provinciale fino a Santa Tecla, quando possibile attraversando antiche trazzere lungo la Timpa. Attraverseremo la riviera dei limoni, tra le frazioni di Stazzo, Pozzillo, Guardia e Scillichenti, fino alla zona di Praiola, seguendo piccole e silenziose stradelle lungo le frazioni di Acireale, circondati da profumati e rigogliosi giardini di limone, alternando il panorama tra la frastagliata scogliera e l’Etna.

Il ritorno per Acireale sarà tutto in salita lungo la strada provinciale, circa 20 minuti per i più allenati.

Distanza totale 38 Km circa. Difficoltà: medio/facile. Asfalto 90%, pavè 5%, sterrato 5%.
Pranzo a sacco. Rientro nel primo pomeriggio.

Va bene qualsiasi tipo di bici, anche a pedalata assistita. Verificare la funzionalità della bicicletta, in particolare lo stato dei copertoni, la funzionalità dei freni e del cambio. Si consiglia sempre l’uso del caschetto e luci diurne da bici, camera d’aria di riserva e kit di riparazione, pompa d’aria. Dotarsi di abbondante scorta di acqua e protezione solare.

Appuntamento alle ore 9.00 presso la stazione ferroviaria di Acireale, dove sarà possibile parcheggiare l’auto o arrivare in treno + bici in autonomia.