Oxena, Pantalica, Gran Tour, mtb e discese

GRAN TOUR ETNEO, quattro giorni intorno al vulcano: avviso gli interessati che purtroppo per sopraggiunti impegni personali non posso mantenere la data originariamente prevista 15/18 settembre. Sto cercando di riprogrammare il tutto per il fine settimana successivo dal 22 al 25 settembre, con rientro il primo pomeriggio di domenica in tempo per votare. Le tappe richiedono circa 6 ore di cammino distribuite all’interno dell’intera giornata, con percorrenza massima di 23 km per la terza tappa e minima di circa 16 per la prima giornata. Serve un discreto allenamento, ma non si tratta di un impegno estremo. Cammineremo con zaino leggero contenente solo ricambi e acqua e colazione a sacco per la singola giornata, in quanto utilizzeremo rifugi gestiti con trattamento di mezza pensione. Dettaglio delle tappe: 1.Fornazzo-Rif. Citelli (o Clan dei Ragazzi) ore 5/6, dislivello in salita 900 m; 2.Rif.Citelli- pressi Monte Spagnolo ore 6/7, dislivello in salita 250 in discesa 550 (pernottamento con transfer a Randazzo); 3.pressi Monte Spagnolo -Piano Vetore-Rifugio Ariel ore 6/7 dislivello in salita m. 700 in discesa 200 ; 4.Rifugio Ariel-Sarro di Zafferana Etnea ore 7, dislivello in salita 250, in discesa 1300. Il costo per i soci di Etnaviva comprensivo di 3 mezze pensione in rifugi gestiti in camere quadruple o dormitorio (eccetto Randazzo dove è possibile avere la camera doppia) è di circa 170 euro (salvo piccolo conguaglio in meno o in più in base a numero di partecipanti). Fatemi sapere anche con chat privata chi è interessato a partecipare nelle nuove date del 22/25 settembre in modo da organizzare i pernottamenti. Saluti a tutti Giuseppe Riggio


*Domenica 11 settembre escursione alle cascate del torrente Oxena*

Appuntamento *alle 8,30* al distributore carburanti ENI (ex Agip) della tangenziale (subito dopo l’uscita “San Giorgio”).
Escursione *medio-facile* , c’è solo da scendere e risalire al fiume con un dislivello di non più di 70 m.
Scarpe e vestiario da *trekking* , chi vuole risalire un po’ il *fiume* può portarsi un paio di scarpe di ricambio; chi volesse fare un bagnetto può portarsi anche un *costume* .
Alle cascate c’è un’area attrezzata dove possiamo consumare il *pranzo a sacco* . Ci accompagna Armando Mazzaglia.
Chi vuole, dopo, può fare, autonomamente, una visita al paese di *Militello* dove c’è un bel barocco.
*Inserite qui la vostra adesione*

Da WikipediA:
Si tratta di cascate naturali, incastonate in un contesto ambientale caratterizzato da specie ripariali che accompagnano il corso d’acqua e dalla presenza di olivastri, carrubi, querce, fichi-d’India, tamerici e oleandri. Rocce basaltiche caratterizzano, nel tratto comprendente le cascate, l’alveo del torrente Oxena. L’ambiente intorno è formato da cave verdeggianti e pianori assolati. Le cascate dell’Ossena costituiscono oggi uno degli ambienti naturali più integri degli Iblei catanesi.


Domenica 18: Passeggiata a Pantalica
Appuntamento alle ore 8:30 al solito distributore ENI sulla tangenziale all’altezza di San Giorgio.
Entreremo dalla stazione Fusco lato Sortino e percorreremo l’ex ferrovia Ciccio Pecora fino al rifugio della forestale nella valle dell’Anapo.
Effettueremo anche una ldeviazione nella valle del Calcinara per andare a vedere la Grotta dei Pipistrelli, con un piccolo guado sul fiume, ritornando poi sul sentiero.
Pranzo a sacco in una delle aree attrezzate.
Si consiglia, oltre al consueto abbigliamento da trekking, di portare bastoncini, pantaloncini, costume e telo per un eventuale bagno nel Carcinara.
Utili le scarpe acquatiche per il fiume.
Difficoltà di parcheggio sul posto, quindi vi preghiamo di raggrupparvi per ridurre il numero di auto.
Passeggiata alla portata di tutti con Pippo Rinaldi


*Altre attività:*
– *Sabato 1 ottobre* “a calata dal Mongibello” in mtb – classico appuntamento con Armando Mazzaglia;
– *Domenica 2 ottobre* a Palazzolo Acreide con Pina Peluso Bufalino;
– *Domenica 9 ottobre* Etna, discesa lungo il “canalone della rena” con Armando Mazzaglia, super-divertente discesa ammortizzata dalla sabbia vulcanica.

_Il programma potrà subire variazioni_ .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Per lasciare un commento puoi registrarti al sito oppure compilare i campi di seguito.

Se sei già registrato, fai login: Login

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.