Domenica 21 gennaio la 1° Conversazione Etnea: La fauna marina del litorale jonico etneo

Domenica 21 gennaio 2018 prenderanno il via le CONVERSAZIONI ETNEE di Etnaviva

Il primo incontro, che avverrà presso la nostra sede sociale di Trecastagni in piazza Dalla Chiesa alle ore 18:00, sarà dedicato al nuovo libro del prof. Gaetano Musmeci.

Laureato in Scienze Naturali, Gaetano Musmeci insegna matematica e scienze ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. L’autore si occupa da oltre trent’anni, di ricerche sulla flora e sulla fauna del Mediterraneo; questo libro, completando l’opera precedente “La flora mediterranea della costa di Santa Tecla”, ha lo scopo di diffondere la conoscenza sulla natura del litorale jonico, spesso sconosciuta al grande pubblico. 

Il libro, di 240 pagine, contiene 350 immagini originali dell’autore e descrive meticolosamente la vita del litorale in tutte le sue forme nei diversi piani in cui è diviso.

La descrizione, rigorosamente scientifica ma comprensibile a tutti, riporta i nomi dialettali delle specie ed i termini adottati dai pescatori nella loro attività. Un capitolo a parte è dedicato alle alghe.

Il libro è rivolto a tutti quelli che amano l’ambiente naturale e a chi opera con finalità didattiche; aiuta i più scettici a scoprire le diverse entità biologiche che ci circondano, spesso poco attenzionate e messe a rischio proprio dalla mancanza di conoscenza e consapevolezza delle meraviglie che il nostro mare ci riserva.

Conduce la serata il nostro prof. Augusto Motta alla presenza dell’autore prof. Gaetano Musmeci.

NB: il libro potrà essere acquistato nel corso della serata al prezzo di € 15,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per lasciare un commento puoi registrarti al sito oppure compilare i campi di seguito.

Se sei già registrato, fai login: Login

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.