Domenica 26 in bici a Siracusa

Cari soci, cari amici.

Mi auguro trovarvi tutti in forma e poter così cominciare un nuovo anno in sella alle nostre amate bici per vivere altre emozioni in nuovi contesti, sempre in una “full immersion” con la nostra splendida natura.
Come primo appuntamento  quest’anno ci porteremo a Siracusa in zona “Plemmirio” dove pedaleremo, guidati dagli amici di Siracusa MTB Club alla “Pillirina”,  percorso pianeggiante, medio/facile per (quasi) tutti (no bambini).
Si partirà dal centro commerciale “I Papiri” -come lo scorso anno- dirigendoci alle le zone balneari,  deviando poi verso il fiume Ciane che verrà costeggiato per un tratto. Si risale verso la zona del Plemmirio (riserva naturale) e si entra in un circuito  molto speciale che costeggia un bellissimo tratto di mare. Il percorso per i “biker umani” si concluderà con un giro nella splendida Ortigia; per i “biker strong” si concluderà continuando sulla ciclabile di Targia (R. Maiorca) imboccata dal Monumento ai CadutI.
Percorso ciclabile montain bike unico che coinvolge la bellezza storica di un incantevole citta’ d’arte immersa nella sua naturale esposizione geomorfologica. Esclusivi i contesti naturalistici che si attraverseranno: il Ciane con i suoi papiri, la scogliera della penisola, capo Murro di Porco, le bianche falesie a picco sul mare, l’ambiente naturale e selvaggio, la macchia mediterranea.
Pedaleremo all’apice delle falesie, quasi a picco sul mare, su sentieri e terreni dal fondo misto: compatti, argillosi, pietrosi, in un  territorio  di grande rilevanza per flora, fauna e storia, crocevia per il passaggio delle navi Cartaginesi, Romane, Greche.
Note all’escursione:
Km tot. tra asfalto, sentieri, terreno libero: 40 + 16 con ciclabile Targia; 
Tipologia percorso: medio/facile;
Dislivello tot. <= 200 mt.
Fondo misto: sentiero, asfalto, terreno libero.
 
Note personali:
 
Per quelli che negli anni hanno partecipato anche ad una delle ns “Calate do Mungibeddu”, questa è fattibilissima.
Sarà una splendida escursione: non mancate!
 
E’ d’obbligo la prenotazione mediante mail di risposta o al n.ro 320-7641176, anche sms o w up.
Appuntamento: h 9,00 c/o parcheggio “I PAPIRI”:  dopo il cimitero di SR alla prima rotatoria si gira subito sulla strada a dx,  poi dopo circa 1 km c’è il parcheggio dei Papiri.
Mi raccomando: bici meccanicamente in ordine, copertoni in buono stato, kit di riparazione, puntualità (cu c’è c’è).
E vai con l’avventura!
Un abbraccio a tutti voi,
Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per lasciare un commento puoi registrarti al sito oppure compilare i campi di seguito.

Se sei già registrato, fai login: Login

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.