La “Calata dal Mongibello” in bicicletta

SI rinnova l’appuntamento con l’annuale Calata dal Mongibello in bicicletta

Domenica 28 settembre 2014

Un divertente percorso su differenti terreni: si inizia con un tratto di strada provinciale dal Rifugio Sapienza in direzione di Zafferana Etnea, quindi si sale per un paio di chilometri su sterrata sino  a raggiungere il belvedere sulla Val Calanna.
Dopo una sosta di nuovo giù in fila indiana sui tornanti della strada asfaltata che ci riconduce per un breve tratto alla strada Rifugio Sapienza Zafferana, che abbandoneremo presto per prendere la sterrata che conduce a Cicirello.
Un po’ di saliscendi con qualche breve tratto un po’ più impegnativo ci condurrà sino al punto in cui il percorso torna ad essere asfaltato, nei pressi ormai di Monte Cicirello.
Sosta pranzo alla Casa Etnea di Monte Ilice e quindi continuazione nel primo pomeriggio con un bel giro panoramico delle campagne più belle di Trecastagni: passeremo infatti da contrada Carpini, dalle pendici di Monte Gorna, da via Ronzini ed infine gran finale attraverso il paese sino a piazza Marconi.
In tutto circa 28 chilometri.
Difficoltà: media
Quota di partecipazione Euro 10 comprensivi di pranzo rustico e servizio di recupero dei soli autisti per riaccompagnarli al punto di partenza.

Appuntamento ore 9,30 davanti al rifugio Sapienza dopo aver parcheggiato.

Conclusione prevista entro le 16,30.

Indispensabile la prenotazione a etnaviva@gmail.com.

Consigliatissimo caschetto
SI avvisa che i partecipanti non sono coperti da assicurazione e che si tratta di un percorso adatto a ciclisti con esperienza media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per lasciare un commento puoi registrarti al sito oppure compilare i campi di seguito.

Se sei già registrato, fai login: Login

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.