domenica 14 marzo in MTB al lago Sciaguana (Enna)

domenica 14 marzo in MTB al lago Sciaguana (Enna)

Carissimi soci ed amici,

domenica 14 marzo prenderà il via il primo dei percorsi in mtb (DPCM “anti-Covid-19” permettendo)

Il percorso in mtb ci vedrà in quel di Catenanuova diretti verso il lago Sciaguana, bacino artificiale in territorio di Regalbuto.

Il facilissimo percorso -per tutti- ci porterà su sentieri (70%) e strade asfaltate (30%) in un comprensorio dove sarà piacevole pedalare in una splendida natura tra valli, colline, prati ed eucalipti.

Quasi alla fine del percorso potremo osservare una curiosa formazione rocciosa che da quelle parti chiamano “a petra o monacu” (intesa come un monaco genuflesso) e dopo potremo ammirare Agira ed il suo cocuzzolo riflessi sul lago.

Consumeremo il pranzo a sacco sulle rive del lago e rientreremo alle auto ripercorrendo i sentieri dell’andata (per i byker più allenati il percorso può essere fatto in meno di tre ore, per cui si è liberi di rientrare alle auto senza fermarsi per il pranzo).

NOTE ALL’EVENTO (aperto ai soci Etnaviva e Fiab-Trecastagni):

Lunghezza percorso: km 30 +/-

Dislivello max in salita: mt. 230;

Fondo sterrato molto compatto e drenante (anche in caso di pioggia durante la settimana troveremo pochissime pozzanghere);

Appuntamento h. 9 puntuali!! al parcheggio del cimitero di Catenanuova

(in piazza Vincenzo Di Benedetto) – dal parcheggio distributore carburanti Q8 di Gravina CT circa 50Km per circa 35 minuti: tangenziale CT-Autostrada A19 (PA-CT)-uscita Catenanuova-google maps

E’ necessaria vs conferma con risposta a questa mail o su WhatsApp

a domenica in-bike, Giovanni Sanfilippo