Sabato 2 maggio un bel giro in bici extra calendario!

Cari soci ed amici,
Con l’auspicio di trovarvi in salute, in forma, e smaniosi di balzare sul sellino, desidero con la presente informarvi delle novità in seno ad Etnavivainbici.

Etnavivainbici come associazione di settore ha partecipato agli incontri tenuti con il Sindaco di Catania e condivisi con altre associazioni di categoria a proposito della progettata pista ciclabile del lungomare di Catania. All’incontro finale del 21 u.s., per un disguido giornalistico, la ns Associazione non è stata citata sulle pagine del quotidiano La Sicilia tra le associazioni partecipanti. Siamo stati però immortalati in foto con il Sindaco Bianco (almeno!). La pista ciclabile sul lungomare, appena pronta, auspico potrà essere l’inizio di una nuova convivenza tra bici e auto,  nonchè l’avvio di posa di rastrelliere in tutta la città ed il collegamento con la già esistente pista della plaia.

Tornando a noi, il mese di maggio, foriero di condizioni climatiche gradevoli nell’uso della nostra amata bici, ci porta a incentivare e godere dell’uso nostro mezzo di locomozione.

Cominciamo con la giornata del 2/05 con un bel giro in bici extra calendario:

PIANO DELLE GINESTRE, MONTE MINARDO E MONTE RUVOLO.

Partendo dalla casermetta/rifugio di Piano dei Grilli percorreremo una vasta area  in una delle zone più belle del nostro vulcano. Attraverso boschi di leccio  e roverella, ma anche in mezzo a grandi prati d’erba e “alberi di ginetra” circumnavigheremo Monte Minardo e Monte Ruvolo, costeggeremo Monte Tre Frati passando successivamente sia  da Case Zampini che da un caratteristico “pagghiaru”. Si rientrerà alla casermetta passando da  Piano delle Ginestre.
Il facile percorso si estende per circa 12 Km con un dislivello max di 200 mt. in salita ed altrettanti in discesa; alcuni tratti del percorso, però, sono su sabbie vulcaniche.
A conclusione del giro potremo consumare il pranzo a sacco presso il Rifugio potendo usufruire dei punti fuoco presenti.
L’appuntamento è alle 9,00 alla Casermetta di Piano dei Grilli. Per raggiungere il luogo dell’appuntamento occorrere percorrere  la SS 284 Adrano – Bronte immettendosi successivamente sulla circonvallazione est del paese. A circa 1 km dall’ingresso del paese si imbocca a dx il viale Indipendenza (in ripida salita); sempre tenendovi a dx percorrerete una strada asfaltata che dopo 1 km diventerà carrareccia in basolato lavico e dopo 6 km sarete giunti alla meta.
Non mancate, sarà una bella occasione per rivederci, per godere dei fantastici scenari del nostro vulcano, per stare allegramente insieme, per promuovere altre occasioni di mobilità.
Gradiremmo ricevere conferma della vostra partecipazione tramite e-mail o contatto telefonico al n. 3207641176.
Con altra e-mail vi informerò di una variazione di programma per gg 10/05 e di altre proposte di mobilità lenta per il mese di maggio.
Good biking.
Giovanni
Cari soci ed amici, essendoci pervenuta più di una richiesta di chiarimenti in merito al punto di partenza dell’escursione di sabato 2/05, comunichiamo le seguenti variazioni:

– per coloro che già conoscono la località, rimane confermato l’appuntamento alla casermetta di Piano dei Grilli, di Bronte, h. 9,15 (già dalle 9,00 ci sarà qualcuno di noi ad aspettare);
– per chi dovesse trovare difficoltà nell’individuare il percorso che porta alla casermetta, potrà incontrarci, h. 8,45  presso l’area di servizio Agip posta all’ingresso di Bronte (proveniendo da Adrano).
Per chi lo  gradisce, inoltre, c’è la possibilità di prenotare per tempo delle porzioni di gustosa (e calda) pasta al forno preparata da una rosticceria del paese al costo di €. 3,50/4,00 max
E’ importante rispettare gli orari degli appuntamenti, nell’ intenzione di rientrare dal giro in bici in tempo per consumare tutti insieme il nostro pranzo a sacco. Abbiamo inoltre ricevuto conferma che nella giornata di sabato p.v. il rifugio sarà aperto. Con l’occasione verranno consegnate le tessere FIAB 2015 a coloro che ad oggi non le hanno ritirate.
A sabato!
Good biking.
Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per lasciare un commento puoi registrarti al sito oppure compilare i campi di seguito.

Se sei già registrato, fai login: Login

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.