VIVISENTIERO edizione 2013

100_0229E’ tempo di prepararsi (e di prenotarsi) a VIVISENTIERO edizione 2013

La data stabilita è l’undici e dodici maggio. Utilizzeremo due tappe del “nostroSentiero delle GINESTRE, da Zafferana a Contrada Magazzeni di Sant’Alfio ed il giorno dopo da Magazzeni al Rifugio Brunek. Pernottamento nella struttura di turismo rurale Ai Vecchi Crateri, con trattamento di mezza pensione.

Due giornate di cammino tranquillo per assaporare in primavera il nostro territorio e gustarlo passo dopo passo con i ritmi di VIVISENTIERO. Si potrà partecipare anche per singola giornata, ma resta grande la bellezza del trekking che ti porta a restare per due giorni interi in mezzo alla natura, senza toccare auto.

E’ necessario prenotare per tempo il pernottamento perchè i posti sono limitati.

Attendo quindi vostre notizie alla mia e mail personale: riggiog@tiscali.it.

Come gli altri anni cammineremo insieme a qualche amico dei CAI di Siracusa e Ragusa con cui condividiamo l’ormai tradizionale appuntamento (12^ edizione). Quota di partecipazione 63 euro compreso trasfert per il ritorno a Zafferana.

11 maggio Appuntamento ore 9,30 dinanzi al Parco Comunale di Zafferana

Sperimenteremo la seconda tappa del Sentiero delle Ginestre (itinerario elaborato dall’Associazione Etnaviva ed approvato dal Parco dell’Etna), attraverso Dagalone, Ilice di Carrinu, Piano Bello, pendici di Monte Fontane, Case di PietraCannone, provinciale Mareneve per breve tratto sino ad arrivare alla località del pernottamento in contrada Finaita di Sant’Alfio. Partenza quota 700, quota massima del giorno 1230, discesa finale sino a 1050 metri di quota, ore di cammino circa 6, costeggiando le ultime propaggini della valle del Bove – difficoltà: E

12 maggio Partenza ore 9 da Turismo Rurale ai vecchi crateri – S.Alfio

La terza tappa del sentiero delle ginestre prevede da Magazzeni la salita alle Bocche del 1928, quindi bosco della Cerrita, pendici di Monte Crisimo, sella di Monte Crisimo, colata del 1865, braccio del 2002, antica strada dei boscaioli, piano Pernicana, Rifugio Brunek. Partenza quota 1050, quota di arrivo 1400, ore di cammino 6 – difficoltà: E

Come per le altre edizioni VIVISENTIERO si caratterizzerà come un trekking a passo lento, durante il quale cercheremo di immergerci nella variegata ricchezza del territorio.

Quota di partecipazione 63 euro compreso trattamento di mezza pensione in Turismo rurale, colazione a sacco della domenica, transfer per tornare a Zafferana Etnea, esclusa colazione a sacco del sabato.

Aspetto al più presto vostre indicazioni per poter confermare le camere che sono attualmente bonariamente bloccate.

ciao

Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per lasciare un commento puoi registrarti al sito oppure compilare i campi di seguito.

Se sei già registrato, fai login: Login

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.