Sentiero 786B – Rifugio Monte Manfrè – Altomontana dell’Etna

Sentiero 786B – Rifugio Monte Manfrè – Altomontana dell’Etna

Domenica 11 marzo classica escursione sull’Etna lungo un percorso che in buona parte segue il Sentiero 786-B, realizzato dal CAI di Belpasso.

Il percorso avrà un dislivello di circa mt. 350 ed una lunghezza di circa 10 Km. (A/R)

ESCURSIONE DI MEDIA DIFFICOLTA’ (abbigliamento da trekking / bastoncini consigliati)

APPUNTAMENTO ORE 9 NEL PARCHEGGIO ANTISTANTE IL RISTORANTE LA QUERCIA (LUNGO LA STRADA NICOLOSI-RIFUGIO SAPIENZA)

COLAZIONE A SACCO

Guida il prof. AUGUSTO MOTTA

Il Sentiero 786B parte dal Rifugio di Monte Manfrè e percorre il primo tratto, sotto un rigoglioso bosco di querce, costeggiando Monte Manfrè ad Ovest, fino a sbucare sulla SP 92. Percorrendo quest’ultima, per un tratto di curva di circa 200 m, la si lascia volgendo verso nord per intraprendere il tratto che attraversa uno dei bracci lavici della colata del 1983, che allora distrusse una buona parte delle contrade montane del comune di Belpasso, ricche di terreni coltivati. La colata si arrestò nei pressi della strada Milia qualche chilometro più in basso.

Percorrendo questo tratto, si sbuca su una strada pavimentata in basalto lavico, da qui si prosegue verso nord, dove il lastricato finisce ci si addentra in ripida salita dentro un fitto bosco di castagni che poi lascerà il posto ad una vegetazione mista di querce e ginestre fino a giungere ad una radura nei pressi di Monte Croce di Pietra. Qui grazie alle indicazioni della segnaletica verticale, si svolta verso nord per seguire una pista forestale che porta a Monte Serra La Nave, luogo caratterizzato da una fitta pineta. Attraversato il Parco “Etnavventura”, si prende per un sentiero in direzione ovest per giungere in poche centinaia di metri al cancello del Demanio Forestale “Filiciusa-Milia” dove si unisce il sentiero 701A, breve bretella del 701-SI (Altomontana dell’Etna) che fa parte del Sentiero Italia.

(dal sito web del CAI di Belpasso: http://www.caibelpasso.org/joomla/sentiero-786-b)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per lasciare un commento puoi registrarti al sito oppure compilare i campi di seguito.

Se sei già registrato, fai login: Login

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.