Domenica 14 Nebrodi in MTB

Un saluto a tutti voi, soci ed amici, ben ritrovati. Dopo la “calata” Etnea, quale apertura della nuova stagione, proponiamo l’affascinante “acchianata” sui Nebrodi, ovvero:

Domenica 14 p.v.,

lasciate le auto alla segheria di Maniace, ci porteremo al rifugio Tre Arie e successivamente in leggera salita raggiungeremo l’omonimo lago. Da lì, circumnavigando il lago e dopo meritata sosta,  si potrà raggiungere il lago Cartolari.

Escursione affascinante in zone umide, incontaminate e ricche di verde, pascoli e fauna acquatica. Il lago Cartolari, inoltre, è luogo di sosta nelle traversate degli uccelli migratori.

Percorreremo 19 Km A/R dalla segheria al lago Tre Arie con un dislivello positivo di +290 mt, più 7 km A/R e 190 mt di dislivello per raggiungere il lago Cartolari.

Ritorno sullo stesso percorso.

Note alla giornata:

– E’ consigliato abbigliamento invernale o semi/invernale e comunque adatto anche per basse temperature;

– Disponibilità di acqua solo al rifugio Tre Arie;

– Pranzo a sacco;

– Bici mtb ben manutenzionate e kit riparazioni;

– Repellente per insetti, crema antistaminica e antistaminici per chi eventualmente ne avesse bisogno in caso di punture (non è stagione di insetti, però non si sa mai……);

– Manlèva per i non soci;

– E’ necessario confermare la partecipazione con mail di risposta alla presente (gio.sanfi@libero.it) o alla mail di Etnaviva (etnaviva@gmail.com) o con WhatsApp entro venerdì 12/10;

– In caso di previsioni meteo sfavorevoli l’evento, se possibile, si svolgerà in altri ambiti naturalistici (prov. di Ragusa o Siracusa). 

Appuntamento per la partenza: domenica 14 p.v. h. 7,30 a Gravina, solita area di parcheggio adiacente il rifornimento Q8.

A presto, good bike.

Giovanni Sanfilippo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per lasciare un commento puoi registrarti al sito oppure compilare i campi di seguito.

Se sei già registrato, fai login: Login

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.