Sabato 7 “conversazione” su LA VALLE DELL’ALCANTARA

CONVERSAZIONI ETNEE 2015

Sabato 7 febbraio, alle ore 18.00, presso la nostra sede di piazza Dalla Chiesa in Trecastagni (accanto caserma Carabinieri) si terrà una serata in compagnia del prof. GIUSEPPE PARASILITI

Il prof. Parasiliti, amico da sempre di Etnaviva, ci parlerà del suo nuovo libro VIAGGIO NELLA VALLE DELL’ALCANTARA (Bonanno editore).

copIL LIBRO E L’AUTORE SARANNO INTRODOTTI DA SALVO COSENTINO E AUGUSTO MOTTA.
NEL CORSO DELLA SERATA VERRANNO PROIETTATE FOTO E FILMATI

Note di copertina:

L’amore per la suggestiva bellezza della Valle dell’Alcantara, considerata uno scrigno naturale tra i più attraenti al mondo, grazie alle omonime Gole, ha indotto l’autore a intraprendere un accurato studio che non si limita soltanto all’aspetto paesaggistico, ma include un articolato excursus storico dall’età classica ai nostri giorni. Il testo analizza il patrimonio archeologico, culturale ed economico dei Comuni del Parco fluviale (torri e castelli, cube bizantine, antichi mulini, la Trazzera regia…), con particolare accento alla civiltà del vino: dalla diversità dei vitigni alle tecniche di vinificazione. Le vicende storiche e artistiche della Vallata sono corredate da interessanti pagine sugli antichi mestieri e sui percorsi naturalistici che esaltano e fanno apprezzare ulteriormente la flora con le sue varietà di funghi e gli innumerevoli esemplari di fauna. Completano e impreziosiscono il lavoro siti Internet a supporto delle notizie sui paesi lambiti dall’Alcantara, ponte, per gli Arabi, tra la Sicilia e il Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per lasciare un commento puoi registrarti al sito oppure compilare i campi di seguito.

Se sei già registrato, fai login: Login

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.