Il 31 maggio torna BICINCANTINA (in MTB o a piedi)

Il 31 maggio torna BICINCANTINA

Etnaviva partecipa a Bicicantina con BaroccoinBici Fiab Ragusa.
Dopo aver pedalato su piste bianche e ferrovie dismesse la tappa finale con Ciclodegustazione Mediterranea sarà presso la Riserva di Vendicari.

Carissimi,

Apprestandosi il 31 p.v., data che ci vedrà in quel di Noto/Vendicari in occasione di Bicincantina 2015, desidero comunicarvi il programma della giornata:

Il programma di massima prevede per i partecipanti in bici una decina di km al mattino(più appresso dettagliati) e, dopo la pausa pranzo ed a nostra discrezione, altri 20/30 km verso Marzamemi/Portopalo o sole e bagno in quel di Vendicari.

Ai partecipanti in trekking sarà fornita una particolareggiata cartina che consentirà di scarpinare tra mattina e pomeriggio sullo stesso percorso per le bici; a loro scelta potranno invece bearsi nelle bianche spiagge di Vendicari e/o Noto.

Dato per scontato che la partecipazione all’evento è gratuita, tutti i partecipanti potranno o meno aderire alla degustazione “BUSULMONA” al costo di 10 € (prenotazione obbligatoria entro le h. 20 di mercoledì 27 p.v.).

Raggiungeremo Marina di Noto (luogo dell’appuntamento con Giampaolo Squillaci presidente Fiab di Barocco in bici di Scicli) con le nostre auto in quanto il numero dei partecipanti non ci ha consentito il noleggio di un bus (saremo cmq circa 20).

L’appuntamento per tutti è alle 7,45 all’area di servizio Agip della tangenziale di Catania che si trova dopo l’uscita per il “Centro Sicilia”.

Considerato che dovremo essere a Marina di Noto per le 9,00, l’orario dell’appuntamento è rigoroso, ovvero il gruppo si muoverà alle 7,55 (cu c’è c’è).

Cortesemente, nella mail di risposta (gio.sanfi@libero.it) fornitemi oltre la vostra conferma anche i vs numeri di telefono e la disponibilità di posti auto/bici così da ottimizzare numero auto e costi percorrenza.

Vi allego di seguito il programma, certo che vivremo una bellissima giornata.

Un abbraccio.

Giovanni (Se necessario potrete contattarmi al 3207641176.)

BICINCANTINA 2015

La giornata. La Sicilia del Sud Est è luogo ricco di paesaggi intrisi di sapori e vigne, e il 31 ne avremo una dimostrazione ulteriore con una escursione che partendo da Noto Marina arriverà alla Riserva di Vendicari. In prossimità della sbarra di accesso alla Riserva sono nate due strutture di ristoro bene in grado di esaltare i gusti della campagna sicula e una di esse – “Busulmona” – preparerà per noi una originale degustazione, accompagnata dai vini di una pregiata cantina le cui vigne sono presso Noto (e che proprio in questi giorni ha messo in commercio un bianco estremamente interessante, che sarà fra i vini che potremo degustare).

Il percorso. Il 31 maggio le nostre ruote rotoleranno su sabbie, traversine, terre feraci, partendo da una nota località marinara e arrivando presso l’entrata della Riserva di Vendicari. Metteremo insieme campagne coltivate, ferrovie abbandonate e sani gusti mediterranei pedalando lungo uno dei tratti più affascinanti della costa del levante siciliano, quella che si allunga alle spalle delle spiagge della Riserva. Al termine, sani gusti mediterranei …

Dopo le prime pedalate avviene già la prima “immersione”, pedalando in un corridoio sabbioso emersi dal quale avremo la vista della splendida spiaggia di Eloro. In poco meno di un chilometro e mezzo arriveremo all’accesso nord della Riserva di Vendicari ( tratto in rosso), non senza qualche passaggio tecnico. Qui metteremo le ruote su un sentiero per i campi – immersi in un paesaggio unico – in direzione ovest per un altro chilometro (tratto in giallo). Appena dopo il passaggio sotto la ferrovia dismessa Noto – Pachino volteremo sinistra (cioè verso sud) e presto saliremo sulla massicciata che sta sulla nostra destra, ovvero quella che porta al ponte senza travature laterali (si, è incredibile: poco prima di abbandonare la tratta le Ferrovie costruirono un secondo ponte sul fiume Tellaro, e pertanto sui luoghi corrono due binari affiancati!). Siamo sul tratto in viola. Ci troviamo sul tratto di binario più a sud d’Europa.

Il passaggio sul vecchio ponte in ferro e con le spallette basse si percorre bici alla mano, anche per godere di insospettabili paesaggi e incontri, come quello con le piccole testuggini marine che nuotano nei pressi del ponte.

Più avanti, sulla sinistra, si scenderà dalla massicciata per proseguire il viaggio verso l’entrata della riserva (in marrone), dove si trova il luogo dove avremo la degustazione. Non si tratta di una cantina, ma di una delle nuove strutture “leggere” di ristorazione(in armonia con i vincoli della Preriserva) da poco aperte. Qui chi vorrà potrà posteggiare la bici e entrare nella Riserva, dove si trovano le spiagge fra le più belle della Sicilia, mentre chi vorrà avrà modo di proseguire verso Marzamemi attraverso alcuni percorsi secondari (anche se sarà obbligo un qualche tratto della SP19).

APPUNTAMENTO. Ore 9 allo slargo posto al termine del lungomare di Noto Marina.

COME SI ARRIVA: Autostrada CT – SR – uscire a Noto, prendere per Noto Marina, poco distante.

In BICI: ACQUA, costume da bagno, creme solari. Ovviamente, non manchi il kit per riparare le gomme!

PERCORSO TOTALE: circa 10 km, che possono essere allungati sino a circa 30 per chi vorrà raggiungere Marzamemi (dopo pranzo).

APPUNTAMENTO PER I PARTECIPANTI AL PUNTO DI DEGUSTAZIONE “BUSULMONA”, PRESSO SBARRA ACCESSO RISERVA DI VENDICARI: ORE 12.30. PER I RITARDATARI … AMEN! (raccomandazione rivolta ai “bagnanti”, ecc).

ISCRIZIONE (COSTO DELLA DEGUSTAZIONE): 10 EURO

Organizzazione: Baroccoinbici – FIAB Ragusa

Ecco la nota pervenuta da Busulmona:
Il menù è composto con prodotti di nostra produzione e consiste in una pagnotta di pane Cassibile di circa. 250 grammi condita con Olio Extra Vergine di Oliva Dop Monti Iblei, Origano e Pepe. Sulla parte superiore del pane saranno ricavati 5 spazi e 5 bruschette che conterranno alcuni dei nostri ………..

NOTE IMPORTANTI.
POICHE’ LA STRUTTURA OSPITANTE COMPONE UN PIATTO PARTICOLARE PER NOI ESCURSIONISTI, LA PRENOTAZIONE E’ NECESSARIA

PRENOTARE ENTRO LE 20 DI MERCOLEDì 27 MAGGIO (gio.sanfi@libero.it) PER GARANTIRE IL MIGLIORE SERVIZIO L’ACCESSO AL PUNTO DI DEGUSTAZIONE SARÁ RISERVATO AI PARTECIPANTI ALL’ESCURSIONE (IN POSSESSO DEL TAGLIANDO DI PRENOTAZIONE).

PER COLORO CHE DESIDERANO FARE IL BAGNO PRESSO LA RISERVA DI VENDICARI LA BICI POTRA’ ESSERE POSTEGGIATA NELLA STRUTTURA.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per lasciare un commento puoi registrarti al sito oppure compilare i campi di seguito.

Se sei già registrato, fai login: Login

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.