domenica 16: visita alla Grotta Monello

Domenica 16 marzo

Visita alla Grotta Monello – giornata riservata esclusivamente ai soci Etnaviva

Colazione a sacco per chi vuole concludere la giornata con una passeggiata ad Ortigia dopo aver visitato l’Ippodromo del Mediterraneo.

Prenotazioni via e-mail all’indirizzo: pennisi@dmi.unict.it

Le prenotazioni saranno accettate sino al raggiungimento delle 36 unità.

La Grotta Monello è ubicata nel settore orientale dell’altopiano ibleo e la sua genesi è legata alle diverse fasi del processo di dissoluzione carsica dovuto ad acque meteoriche che si infiltrano nel sottosuolo tra le innumerevoli fratture tipiche degli ammassi rocciosi calcarei. La grotta ha uno sviluppo lineare complessivo di 540 m ed è notevole per la ricchezza e la varietà di strutture di concrezionamento.

La visita guidata in grotta dura circa 45/60 minuti, il percorso interno alla grotta è facile ma richiede comunque l’uso di scarpe antiscivolo o da trekking. Il CUTGANA fornirà un casco speleologico con lampada e una cuffietta monouso per motivi igienici.

Le Visite di Interesse Scientifico sono accompagnate da un geologo che illustra le caratteristiche geologiche e speleologiche della Riserva Naturale.

Per il migliore svolgimento della visita e per rispettare il delicato ecosistema della Grotta Monello il numero dei partecipanti dovrà essere contenuto entro le 36 unità, in modo da visitare la grotta 18 persone per volta.

Il gruppo non impegnato in grotta potrà visitare il Vallone Moscasanti, un interessante esempio di cava iblea colonizzato da un rigoglioso bosco di leccio, anche in questo caso il gruppo sarà accompagnato da una guida.

SEGUIRA’ MAIL CON LUOGO ED ORARIO PER L’APPUNTAMENTO DOMENICALE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per lasciare un commento puoi registrarti al sito oppure compilare i campi di seguito.

Se sei già registrato, fai login: Login

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.