26/10 DA SCHETTINO FINO A PONTE BARCA IN MTB

ETNAVIVA INBICI

9DA SCHETTINO (Paternò) LUNGO IL FIUME SIMETO FINO A PONTE BARCA (guida Giovanni Sanfilippo)

E’ necessario prenotare il pranzo in trattoria telefonando a: giovanni 320/7641176

L’itinerario dell’escursione in MTB si svolge partendo dalla vecchia stazione di Schettino (Paternò) sviluppandosi dapprima attraverso sentieri tra giardini ed oliveti; successivamente si costeggiano le famose colline argillose denominate “calanche” per poi portarsi ad un’area archeologica (poggio Cocola) situata alla sommità delle colline a Sud del Simeto. A poche centinaia di metri da poggio Cocola ci fermeremo ad ammirare l’Etna e la vallata del Simeto dalle rovine del castello, ormai in rovina, della baronessa Poira. Da qui in costante discesa su sentieri argillosi raggiungeremo Ponte Barca sul Simeto,  oasi naturalistica di protezione della fauna selvatica.

Successivamente, su comode “strade zitte” ci riporteremo alla vecchia stazione di Schettino e da lì all’azienda agricola ove consumeremo un pranzo rustico
E’ un itinerario affascinante sia perchè si attraversano ambienti calcareo/argillosi, di un fascino incredibile, sia perchè tutto il percorso si svolge a ridosso dell’area fluviale del Simeto con panorami fantastici sia dell’Etna che della valle del Simeto.


NOTE ALL’ESCURSIONE


– L’appuntamento è alle ore 8,15 (puntuali) alla vecchia stazione di Schettino, dove lasceremo le auto.

  Per raggiungere la stazione di Schettino bisogna percorrere tutta la circonvallazione di Paternò e quindi prendere la SS 121 per Troina. Dopo circa 5 km, sulla sinistra si giungerà a destinazione.
L’azienda agricola che ci darà ospitalità si denomina “Caseificio aziendale Martella” in contrada Torre di Schettino, raggiungibile proseguendo in direzione Troina, dopo 500 mt dalla vecchia stazione. (Attenzione!  L’ingresso dell’azienda si trova proprio in curva!!)

E’ necessario prenotare il pranzo in trattoria telefonando a: giovanni 320/7641176

-l’importo circa 7 euro (Il pranzo rustico è composto da antipasti, quali: ricotta, salumi, formaggi, olive, pomodoro  secchi, poi salsiccia, contorno, pane e vino.) è da versare al momento dell’arrivo a Schettino o il venerdì sera in sede a Trecastagni. 
-chiederemo al titolare dell’azienda il permesso di far consumare sul posto chi preferisce il pranzo  a sacco. -Il dislivello in salita è di circa 350 mt.  e  400 mt. in discesa.
-Il tempo di percorrenza va da 2,5 h per gli allenati alle 3,5/4 h per i meno allenati. E’ comunque possibile  che gli incerti o con il fiatone ritornino sui loro passi  aspettandoci all’azienda agricola. 
-Per quanto riguarda il percorso in trekking, è possibile seguire l’Associazione Etna e Dintorni che organizza, per lo stesso giorno e con lo stesso percorso in MTB, anche la passeggiata per i non ciclisti (su sterrato più 800/1000 mt)
-chi vuole potrà raggiungerci direttamente all’azienda agricola dalle 12,30 in poi.
N.B. Obbligo di revisione bici + attrezzi ricambio camera d’aria + caschetto sicurezza – Alrto: NON è prevista assicurazione infortuni

2 commenti a “26/10 DA SCHETTINO FINO A PONTE BARCA IN MTB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per lasciare un commento puoi registrarti al sito oppure compilare i campi di seguito.

Se sei già registrato, fai login: Login

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.